Cibi zuccherini in abbondanza? Obesità quasi assicurata

Mangiare troppi alimenti zuccherini favorisce l’obesità? La scoperta dell’acqua calda?! No, oggi il tutto ha un fondamento scientifico grazie a una ricerca condotta presso l’Università australiana di Monash e guidat dal prof. Zane Andrews. Lo studio, pubblicato sul magazine scientifico Nature, mostra come subito dopo il pasto alcuni neuroni, denominati Pomc, e preposti a limitare l’appetito, subiscono un vero e  proprio attacco da parte dei radicali liberi, attacco che diventa ancora più massiccio se si consumano cibi ad alto valore zuccherino. Anno dopo anno i neuroni Pomc vengono così danneggiati a tal punto da non svolgere più la loro azione di barriera contro la fame e, di conseguenza, favorendo l’insorgere dell’obesità.

Al momento non sono presenti commenti.

Scrivi un commento:

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicita', esclusivamente sulla base dei contributi di aggiornamento occasionalmente inviati e/o segnalati. Pertanto, non puo' essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.