Donne. Tre tazze di tè al giorno per combattere attacchi cardiaci e ictus
Una ricerca francese condotta presso l’Institut National de la Santé Et de la Recherche Médical, ha appurato che, nelle donne, bere tre tazze di tè al giorno aiuta a ridurre il rischio di essere colti da attacchi cardiaci e ictus. Tale sostanza, infatti, ridurrebbe il rischio di creare placche nelle arterie dovute al colesterolo e ai grassi. I ricercatori hanno esaminato 2613 uomini e 3984 donne con età media di 73 anni. Si è quindi proceduto misurando, tramite sistema a ultrasuoni, la consistenza delle placche nella carotide. Le placche sono state riscontrate nel 45% delle donne che non assumevano quotidianamente tè,la percentuale è scesa al 42,5% nelle donne consumatrici di una o due tazze al dì di tè, a solo il 33,7% nelle donne che bevevano tre o più tazze al giorno. La stessa analisi non ha evidenziato i medesimi risultati negli uomini.
