Consumare caffè, anche in modo moderato, aumenta il rischio di aborto spontaneo
Una recente scoperta dimostra come il caffè, anche se assunto moderatamente, può rivelarsi pericoloso per le donne in gravidanza. Infatti, secondo lo studio, può aumentare notevolmente il rischio di aborto spontaneo. Nella fattispecie, chi assume quotidiananente 200mg di caffeina, ha un rischio del 15% maggiore rispetto a chi non ne assume. Il rischio sale al 25% se la dose supera i 200mg (circa 2 tazze). La caffeina attraversa la placenta, andando a danneggiare il feto. Uno dei ricercatori ha affermato: “sarebbe bene astenersi completamente dal caffè nelle prime 12 settimane di gravidanza”. In realtà non solo il caffè contiene caffeina, quindi attenzione a tutti i prodotti che ne possono contenere dosi pericolose. Link per approfondimenti. Fonte
