L’alcol aumenta il rischio di contrarre un tumore all’intestino
Una ricerca del Cancer Reasearch pubblicata sull’ultimo numero dell’International Journal of Cancer afferma che esiste un forte legame tra il consumo di alcol e l’insorgere di tumore al colon retto. Lo studio ha presto in esame 478.732 persone sane verificandone le abitudini alimentari e sottoponendole a test per sei anni. Durante il periodo si sono manifestati 1.833 casi di tumore all’intestino, e dai dati emersi, si è appurato che chi aveva consumato alcol quotidianamente ha manifestato una maggiore incidenza nell’ammalarsi di tumore. In particolare, consumare una birra media o un bicchierone di vino quotidianamente aumenta il rischio del 10%, quantità giornaliere superiori ai 30 grammi, invece, innalzano la percentuale fino al 25%. Il consiglio, quindi, è quello di consumare meno bevande alcoliche e comunque mai quotidianamente. Fonte
