Archivio Agosto, 2007

Un dispositivo per diagnosticare il tumore della bocca in appena 10 minuti

Un gruppo di ricercatori dell’Università del Texas ha messo a punto un dispositivo che permette di diagnosticare la presenza di cellule tumorali in modo velocissimo, appena 10 minuti. Il dispositivo, a detta degli scienziati, potrà presto essere applicato anche ad altre tipologie di neoplasie. La sua grandezza è metà di quella di un normale tostapane, potrà quindi essere facilmente dotato a dentisti o medici generici senza che questi debbano operare delle biopsie e far attendere 3-4 giorni il pazienta per diagnosticare il tumore. Fonte e maggiori info


L’alcol aumenta il rischio di contrarre un tumore all’intestino

Una ricerca del Cancer Reasearch pubblicata sull’ultimo numero dell’International Journal of Cancer afferma che esiste un forte legame tra il consumo di alcol e l’insorgere di tumore al colon retto. Lo studio ha presto in esame 478.732 persone sane verificandone le abitudini alimentari e sottoponendole a test per sei anni. Durante il periodo si sono manifestati 1.833 casi di tumore all’intestino, e dai dati emersi, si è appurato che chi aveva consumato alcol quotidianamente ha manifestato una maggiore incidenza nell’ammalarsi di tumore. In particolare, consumare una birra media o un bicchierone di vino quotidianamente aumenta il rischio del 10%, quantità giornaliere superiori ai 30 grammi, invece, innalzano la percentuale fino al 25%. Il consiglio, quindi, è quello di consumare meno bevande alcoliche e comunque mai quotidianamente. Fonte


Prevenire il cancro della pelle con la caffeina e l’attività fisica

Un’equipe di scienziati della Università Rutgers hanno pubblicato uno studio su Proceedings of the National Academy of Sciences in cui si evidenzia come l’uso di caffeina in abbinamento all’attività fisica possa essere un ottimo metodo per prevenire il cancro della pelle. Gli esperimenti sono stati compiuti irraggiando un gruppo di topi da laboratorio con alte dosi di raggi ultravioletti di tipo B, noti per essere nocivi e in grado di sviluppare il cancro della pelle. Le cavie sono state divise in quattro diversi gruppi, un gruppo al quale è stato imposto l’esercizio fisico tramite un opportuno dispositivo, un altro gruppo al quale è stato somministrato un composto di acqua e caffeina (equivalente a due tazze di caffè giornaliere), un altro che svolgeva entrambe le attività e un quarto gruppo lasciato libera senza nessun compito da svolgere. Dalle analisi effettuate è emerso che il gruppo che assumeva caffeina ha avuto un aumento del 95% dell’apoptosi, ovvero lo disfacimento naturale delle cellule precancerose. Il gruppo che assumeva caffeina e praticava esercizio fisico ha visto aumentare la percentuale fino alla considerevole cifra del 400%. 120% per il gruppo che praticava la sola attività fisica. Gli scienziati non hanno ancora appurato il modo in cui si realizza tale fenomeno. Fonte

Un gene decide l’essere mancini o destrorsi

Ricercatori della Oxford University hanno individuato un gene, nella fattispecie l’LRRTM1, responsabile nel determinare l’uso delle mani da parte dell’uomo, ovvero se questi prediliga utilizzare la mano destra per compiere le operazioni più comuni o essere destrorso. Un articolo su Molecular Psychiatry, il gene LRRTM1 controllerebbe quale emisfero del cervello sia preposto al controllo di specifiche funzioni, come il linguaggio o le emozioni. Negli individui destrorsi, l’emisfero sinistro presiede alla parola e al linguaggio, mentre quello destro controlla le emozioni. Il contrario avviene spesso nei macini proprio per l’intervento del gene. Secondo Clyde Francks, capo dell’equipe che ha individuato il gene, si tratta di un primo passo per individuare le cause dell’asimmetria cerebrale, causa, spesso, di disordini psichiatrici.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicita', esclusivamente sulla base dei contributi di aggiornamento occasionalmente inviati e/o segnalati. Pertanto, non puo' essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.